Elena

Nel 2009 Elena Messina si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e con il riconoscimento della menzione speciale per la pubblicazione della tesi in diritto della concorrenza presso l’Università Luiss Guido Carli. La sua determinata passione per il diritto antitrust la porta ad essere ammessa allo svolgimento di un praticantato presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e, successivamente, alla collaborazione professionale con uno dei principali Studi Legali del settore.

Alla sua memoria è dedicata la costituzione dell’Associazione, nata nel giorno del compleanno di Elena e volta ad omaggiarne e a rievocare il brillante percorso di vita e di studi, interrotto prematuramente da un tragico destino.

L'AEM

Costituita il 28 ottobre 2013, l’Associazione Elena Messina si propone di mantenere vivo il ricordo di Elena seguendo gli ideali che le furono di costante ispirazione sia nella vita privata che in quella professionale, con la finalità di stimolare una corretta visione della meritocrazia e di premiare la virtù, il talento e la tenacia di quanti, con impegno e costanza, si distinguono in ogni campo del sapere e del sociale.

Gli scopi di AEM

In particolare, l’AEM, avente carattere culturale, apolitico , aconfessionale e priva di scopo di lucro, opera per:

• riconoscere e valorizzare l’eccellenza negli ambiti scolastici, accademici e professionali;
  • promuovere l’impegno, la passione e la determinazione quali valori posti alla base della realizzazione personale e lavorativa;
  • incentivare la cultura della meritocrazia e del rispetto delle regole;
  • premiare, in linea con l’articolo 34 della Costituzione, i capaci e i meritevoli privi di mezzi, contribuendo in vario modo a ché essi raggiungano i gradi di studi più alti;
  • sostenere percorsi di cittadinanza attiva e responsabile.

Le Attività di AEM

In linea con gli ideali che la ispirano e con gli scopi che ne motivano la costituzione, l’Associazione si propone di:

• attuare iniziative di carattere divulgativo, sociale, culturale e ricreativo;
  • istituire borse di studio;
  • organizzare convegni, manifestazioni, mostre, concerti, rassegne, corsi, seminari;
  • promuovere iniziative volte ad incentivare l’aggregazione e la vita associativa, attraverso qualsivoglia strumento ritenuto idoneo allo scopo.

Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione è pronta ad aderire, ad affiliarsi o consorziarsi, a sostenere intese e scambi con qualsiasi Ente pubblico o privato, locale, nazionale o internazionale, nonché a collaborare con organismi, movimenti o associazioni che perseguano scopi analoghi.